Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi (Milano, 23 dicembre 1972), è un cantautore e musicista italiano.
I suoi interessi spaziano dalla musica in tutti i suoi molteplici aspetti (leader dei Bluvertigo, cantante solista, compositore, produttore) al cinema, dalla scrittura all’arte in genere.
Tutto ha inizio nel 1991 con la fondazione dei Bluvertigo, con i quali pubblica la cosiddetta trilogia chimica: Acidi e basi (1995), Metallo non metallo (1997) e Zero (1999).
Nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo con il brano L’assenzio, inserito nell’album più recente delle band Pop Tools.
Canzoni dell'appartamento, il primo album da solista di Morgan, esce nel maggio del 2003 e vince il premio Tenco.
Nel 2004 esordisce nel mondo del cinema componendo la sua prima colonna sonora per il lungometraggio di Alex Infascelli Siero delle vanità.
Il 2008 è stato un anno molto impegnativo, che lo ha visto impegnato su più fronti: in tv come giudice di X Factor, vincendo l’edizione con gli Aram Quartet, nella musica con la reunion dei Bluvertigo e la raccolta È successo a Morgan, come autore del suo primo libro In pARTE Morgan, e come direttore artistico di Match Music.
Quello che tutti sanno è il dolore provocato dalla separazione da Asia nel 2007, reso palese durante una famosa intervista lo scorso anno su VANITY FAIR quando Morgan dichiarò:

"Sono passato attraverso una cosa mortale. È una nuova vita questa, perché quell'altro Morgan è morto. Anzi, è stato ucciso. Quella persona con tanta speranza, tanta buona volontà, tanta voglia di essere anche un padre, è stato assassinato, quindi non c'è più, io sono un altro oggi, non so che cosa mi succederà». E aggiunge: «Lavoro molto, e aiuta. Ma anche se è finita dentro di me, mi ritorna la tristezza: abbiamo una figlia».

La bimba in questione è Anna Lou, nata nel 2001, cosi chiamata in ricordo della sorella scomparsa di Asia, nonché in omaggio all'autore Guillaume Apollinaire e a i suoi "Poèmes à Lou".
La storia durava già da 7 anni, trasgressivi a tratti e anche molto tormentati soprattutto a causa della promiscuità di Asia, che limonava con soggetti misti a tutte le feste a cui partecipava.
Tant'è che durante l'estate nel 2007 Morgan si sfoga sul tgcom dichiarando:
"Progettavamo le vacanze, di andare alla sfilata di Gucci e invece va ad una festa della Diesel e si fa vedere mentre bacia in bocca Rosario Dawson. Ma a chi può interessare tutto questo? Alla sua carriera? Vorrei poterle parlare e dirle 'Ma cosa stai facendo? Adesso basta!'. Credo che in lei ci siano diverse personalità".
Per l'ennesima volta Morgan chiude l'intervista dichiarando il suo folle innamoramento per lei nonostante i tradimenti multipli e gli allontanamenti forzati.

La situazione degenera fino all'agosto del 2007 quando la storià tracolla del tutto:
«Quando lo scorso agosto diceva di essere innamoratissima e poi mi arrivavano sms che lei sbagliava a mandare a me e che invece erano destinati a qualcun altro, dove si vedeva la sua infedeltà assoluta. Lì mi sono cadute le braccia».

Commenti

  1. Ok, a me Morgan piace tantissimo sia come persona (per quanto eccentrico) sia come professionista, ma questo è superfluo: leggendo questo stralcio di intervista non si può non rimanere affascinati da un animo così gentile e delicato, da un amore così profondo e incondizionato. Un amore che probabilmente Asia non merita affatto.

    http://acquadirosa.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Morgan è un personaggio eccentrico…molto particolare…che però riesce a mantenere ed esprimere le sue idee senza problemi ! E' uno dei pochi personaggi televisivi che riesce a farlo e…lo ringrazio per questo ! Questa intervista però, bisogna ammetterlo, è piuttosto superficiale !

    RispondiElimina

Posta un commento